Usurpo per oggi la rubrica d-film, chiedo venia...
Hazzard (Usa, 2005)
Titolo originale: The Dukes of Hazzard
Genere: Commedia
Regia: Jay Chandrasekhar
Cast: Seann William Scott, Johnny Knoxville, Jessica Simpson, Burt Reynolds, Willie Nelson
Sito ufficiale: www.dukesofhazzard.com
Sito italiano: www.hazzardfilm.it
Recensione FilmUp: http://filmup.leonardo.it/hazzard.htm
Commento personale:
Ovviamente un film demenziale e come tale va visto. Considerando le poche pretese iniziali è un film che può essere visto, soprattutto da chi all'arancione associa subito il nome generale Lee (lo dice uno che da bambino ha consumato le ruote del suo modellino della Dodge Charger arancione).
Il remake è però un pò suigeneris e markettaro, gli sponsor non si contano, si arriva persino a vedere yahoo e a farlo giustificare facendo parlare i due ragazzi duke di mail (dovremmo essere negl'anni '70!). In quel momento del film la voglia di uscire dal cinema è altissima, anche perchè fino a quel momento il generale non è il generale, manca la leggendaria bandiera sudista sul tetto e le porte si aprono! Ma ecco qui l'abile scelta del regista e del casting: l'entrata in scena in hot shorts di Daisy interpretata dalla cantantina america Jessica Simpson, nota ai più qui in Italia per il programma sulla sua vita di MTV (programma che tutti dovrebbero aver visto almeno un volta per capire come va il mondo...). Comunque dal cinema non puoi più uscire, a meno che non vuoi beccarti gli insulti di mezza sala per aver distolto l'attenzione da si mirabile visione...
Poi il film pian piano decolla, il generale si trasforma in quello originario, inseguimenti nel bosco, salti, scazzottate, tutto con lo stile del telefilm originario. Anche i supercaratterizzati personaggi originali, Boss Hugh con la sua decapottabile bianca, lo sceriffo Rosco con l'immancabile cocker, l'ingenuo Cletus e così via...
Per gli amanti di Jackass, Johnny Knoxville molto probabilmente usa una controfigura, il che per uno stuntman professionista è un pò ridicolo, ma le sue smorfie nelle corse in auto son sempre le stesse e sono un bel amarcord.
Il film proseguirà con il viaggio ad Atlanta (mai i Duke originali avrebbero lasciato Hazzard), belle ragazze, momenti comici, una bella gara di auto, e l'immancabile vittoria finale del bene sul male.
Come detto all'inizio un film senza pretese che si lascia vedere abbastanza facilmente.
Frase del film: "niente suona più ufficiale di un Piano B"
Voto: 6/10