Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: [D-Films] "Havana"

05 settembre 2005

[D-Films] "Havana"

Titolo: Havana (Usa, 1990)
Regia: SYDNEY POLLACK
Attori: ROBERT REDFORD (JACK WEIL), LENA OLIN (BOBBY DURAN)

Trama
Nel 1958, sulla nave in viaggio da Miami all'Havana, il giocatore di poker Jack Weil si innamora di Roberta, moglie di Arturo, un ricco cubano legato ai ribelli di Castro.

Sull'isola, quando la stampa annuncia che lei è stata arrestata e il marito è morto, Jack arriva a fingersi agente della Cia per liberarla. Ma, appreso che Arturo in realtà è vivo, riesce a liberare anche lui e gli rende la donna.

Recensione
Appassionata storia d'amore che si svolge su una scena storico-politica alla stessa maniera di Casablanca. Alcuni, infatti, vedono questo film come omaggio a Casablanca, altri lo reputano come un imbroglio. La storia è simile: lui si innamora di una donna bella che sta con suo marito solo per il suo potere politico, il resto è atmosfera e stile. La storia d'amore sembra svilupparsi troppo rapidamente e in modo troppo poco profondo. Come ha potuto Olin dimenticare in così poco tempo "la morte" di suo marito? Il regista avrebbe potuto attenuare questo problema mostrando una maggiore attrazione fra Redford ed Olin prima dell'annuncio della morte di suo marito. Forse si riteneva ignorata da lui e accetta con benevolenza le attenzioni da parte di Redford. Grandi atmosfere alla Hemingway, ma le intenzioni del regista Pollack erano senz'altro migliori dell'esito di questo kolossal, un po' vacuo e caramelloso.

a cura di Gianni