Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: Fare shopping è come il sesso...

21 settembre 2005

Fare shopping è come il sesso...

Fare shopping è come il sesso identico il piacere che si prova

MONTECARLO - Quando compriamo è un po' come se facessimo l'amore: un vestito nuovo a lungo desiderato ci può appagare come una notte d'amore. Proviamo lo stesso tipo di piacere, perché entrambe le attività, il sesso e lo shopping, sono regolati dalla medesima area cerebrale, il sistema limbico. Ad affermarlo è il premio nobel 2000 per l'economia, Daniel McFadden, a conclusione di "Overview: uno sguardo sul mondo", una due giorni scientifico-divulgativa promossa dal Principato di Monaco e dalla CMB Foundation con la consulenza scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

Le attività economiche come il guadagno e la contrattazione non hanno a che fare con l'area cerebrale che sottende alla cultura ed all'istruzione, come si potrebbe pensare. Esse, spiega il professore di Berkeley ,"costituiscono per chi vi è coinvolto un piacere. E le vie cerebrali del piacere hanno a che vedere col sistema limbico". L'economista fonda queste affermazioni sulle ultime acquisizioni nel campo delle neuroscienze e in particolare sulla possibilità di verificare con la Pet e la Risonanza magnetica quali aree del cervello si attivano in conseguenza di una determinata azione. Più nello specifico, "l'attività sessuale o l'assunzione di droghe implicano la liberazione degli stessi neurotrasmettitori cerebrali che si hanno con il piacere di aver concluso un buon affare economico". In particolare McFadden ha citato il ruolo del peptide ossitocina, che ha a che fare col piacere in generale e con l' attività sessuale in particolare. "Se si ingegnerizzasse questo peptide - ha concluso - si potrebbero influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori". Per la gioia dei pubblicitari.