Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: La Grande Punto è firmata Carré Noir Italia

12 settembre 2005

La Grande Punto è firmata Carré Noir Italia

La brand identity della Grande Punto è firmata Carré Noir Italia

L’agenzia di design strategico ha curato la brand identity dell’ultima nata di casa Fiat: la “Grande Punto” presentata il 5 settembre a Torino. Carré Noir Italia aveva già collaborato con Fiat Auto Spa realizzando i loghi di Fiat Croma, di Lancia Musa e Ypsilon.

Il nuovo logo della “Grande Punto” è fortemente caratterizzato dalla “P” antropomorfa: la lettera iniziale, accuratamente stilizzata, è stata associata a un “punto”, elemento segnico-simbolico che rimanda al significato del brand name stesso. Il pittogramma rappresenta un uomo alla guida ed esprime tutto il “piacere di guidare” un’auto disegnata per “emozionare”. Il simbolo è stato l’elemento portante della campagna di comunicazione pre-lancio: fin dal mese di luglio il segno “P” è stato visibile nell’home page del sito www.fiatpunto.com ed è stato il protagonista di numerose attività di viral marketing (sticker, merchandising, ecc.) che hanno contribuito a creare aspettativa per l’anteprima dell’auto.Le lettere seguenti presentano un lettering essenziale, la cui semplicità contribuisce a esaltare gli aspetti iconici del segno “P”. Il font corsivo evoca inoltre il logotipo dei precedenti modelli di Punto, in modo da ribadire – anche graficamente – il legame con una delle vetture più apprezzate dal grande pubblico.