Gli obblighi della grafica
Organizzata e curata dall'inesauribile Chaz Maviyane-Davies sarà inaugurata il 14 settembre a Boston, nelle sale del Massachusetts College of Art la mostra di manifesti politici e sociali The Graphic Imperative, International Posters for Peace, Social Justice and the Environment, 1965–2005.
Con i suoi 120 manifesti la mostra si presenta come una rassegna esaustiva, per qualità e quantità, di quanto di significativo è stato prodotto dalla grafica mondiale sui temi della liberazione, della lotta alla povertà, al razzismo, sui diritti umani e su quelli civili, sulla politica ambientale e sanitaria ecc.Uno sguardo intrigante sulla storia e le cronache degli ultimi anni del secondo millennio e sulla nostra contemporaneità.
Nella mostra sono presenti molti dei grafici più celebri e dei manifesti più celebrati di questo periodo. Tra gli altri le opere di Tomi Ungerer, Shigeo Fukuda e Seymour Chwast che pubblichiamo, in alto, a corredo di questa nota. Il manifesto della mostra è, naturalmente, di Chaz.
La rassegna chiuderà l'11 novembre. Successivamente sarà presentata al Design Center della Philadelphia University (aprile maggio 2006) e all'AIGA National Design Center di New York (giugno agosto 2006).