Qualche giorno fa è ricominciata la serie televisiva di Doctor House - medical division. Vi prego di fare attenzione, la prossima volta che ne vedrete un episodio, all'uso che i realizzatori fanno dei colori. Non è casuale.Il colore per così dire "base" nel telefilm è l'azzurro (misto a grigio e verde), elemento cromatico che connota autorevolezza, affidabilità ma anche igiene, sterilizzazione, elementi tipici di un luogo di cure come un ospedale.
Spesso però un altro colore fa capolino, prepotentemente, tra le mani del protagonista.
Una tazza rossa per il caffè, una palla rossa antistress sono spesso evidenziate dalla ripresa in primo o primissimo piano. Questo è il colore del sangue, della emergenza, ma anche della vita pulsante, che, guarda caso, sta fra le mani del bisbetico, irresistibile dottore.
Si tratta di un traslato, di una metafora.
Talvolta poi il rosso, colore del desiderio, è indossato dalla direttrice dell'ospedale, in perenne baruffa con House e i suoi metodi poco ortodossi.
Scommettiamo che, in fondo in fondo, al dottore piace la procace direttrice? Questo almeno è quanto sceneggiatore, regista e direttore della fotografia vogliono farci inconsciamente percepire.da http://polisemantica.blogspot.com/
Etichette: semantica