Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: La mente ci mette solo un paio di secondi per arrivare ad una serie di conclusioni.

20 giugno 2006

La mente ci mette solo un paio di secondi per arrivare ad una serie di conclusioni.


Ci sono due tipi di strategie molto diverse tra loro, che consentono di dare un senso ad una situazione: una strategia cosciente, logica e lenta e un’altra strategia, più rapida, che inizialmente opera a livello inconscio. È un sistema grazie al quale il nostro cervello raggiunge delle conclusioni senza dirci immediatamente che lo sta facendo. Non si riflette sulle prove, piuttosto si esprime un giudizio o una sensazione la cui origine è inesplicabile. Questa parte del cervello, denominata “inconscio adattativo”, consente di emettere giudizi molto rapidi sulla base di pochissime informazioni.
Anche se le persone hanno una sfiducia innata per questo tipo di percezione rapida, e si fidano solamente dei processi coscienti e prolungati per prendere le decisioni, ci sono momenti, soprattutto in situazioni di stress, in cui i giudizi repentini e le prime impressioni risultano migliori.
In definitiva, situazioni diverse dimostrano che, per essere in condizione di prendere la decisione giusta, non è necessario prendersi il massimo del tempo possibile e fare uso di processi cognitivi minuziosi e premeditati. Si possono raggiungere conclusioni molto migliori e più rapide utilizzando questa capacità di “pensare senza pensare”, che avviene immediatamente, in un batter d’occhio, e che coinvolge l’inconscio adattativo.