Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: Psichedelia

16 gennaio 2006

Psichedelia

Tra il 1960 e il 1970 si è sviluppata, a partire dai grandi centri urbani americani come San Francisco, Los Angeles, New York, Chicago, per poi approdare a Londra ed anche in Giappone, una nuova grafica denominata pshichedelica.
Lo stile, molto ornamentale, presenta grandi similitudini con l'Art Nouveau, recupera anche un certo gusto orientale per la decorazione e guarda al mondo dei fumetti e dell'arte pop in genere.
I testi e le figure sono distorti, al limite della leggibilità e sembrano essere frutto di allucinazioni. Erano periodi di alterazione della percezione con la sperimentazione di droghe allucinogene e della nascita del fenomeno della musica rock più radicale con gruppi come Grateful Dead, Jefferson Airplane, Country Joe, Doors, Janis Joplin, Quicksilver, Miller Blues Band.
L'inevitabile legame con la musica rock ha portato l'arte psichedelica a produrre innanzitutto manifesti e locandine per gli innumerevoli concerti che si svolgevano in quel periodo e poi le copertine dei dischi dei gruppi emergenti.
Memorabili gli spettacoli, a metà strada tra concerto ed happening, che si svolgevano al Fillmore Auditorium e all'Avalon Ballroom.
Sul sito del collezionista americano
Paul Olsen è possibile ammirare oltre 230 poster dell'epoca e farsi cosi un'idea di quel tipo di grafica.
Molti dei disegnatori erano assolutamente dilettanti, col tempo alcuni di loro sono diventati dei quotati e richiesti graphic designer.