Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: Il tempo per creare...

30 gennaio 2006

Il tempo per creare...

Spesso, come grafico, ho il compito di partorire "esemplari" di creatività senza però avere il tempo necessario per ragionare...per pensare...per riflettere...per arrivare alla logicità che ci permette di riconoscere quanto una determinata idea creativa sia valida, efficace...insomma...riuscita.
Spesso, preso da vero e proprio affanno nel produrre quanto più velocemente possibile quello che mi viene richiesto, mi trovo di fronte a muri invalicabili...veri e propri blocchi di creatività...
Per fortuna con l'esperienza impari a diventare efficace ed efficiente...a tirar fuori la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
A volte invece mi capita di avere tutto il tempo necessario ma di trovarmi di fronte agli stessi ostacoli.
E così, proprio ieri, leggendo un' intervista al famoso scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez, sono rimasto colpito dalla calma che ne costituisce la personalità. Per tutto il 2005 non ha scritto una sola riga, non ha nè un'idea nè un progetto e non sembra preoccuparsene...anzi, vorrebbe prolungare questo periodo per tutto il 2006. Questo perchè ha scoperto che può occupare il suo tempo leggendo tutti i libri della sua fitta biblioteca (tra l'altro comodamente sdraiato a letto)...e quindi con un'attività altrettanto piacevole che la scrittura.
Con l'esperienza maturata potrebbe scrivere un romanzo senza nessun problema...ma aspetta qualcosa che venga dal cuore, che non sia meccanico...altrimenti i suoi lettori se ne accorgerebbero.

Beh, da questo apprendo una cosa: l'idea creativa non va sempre ricercata...a volte bisogna saper aspettare...ma soprattutto bisogna saper aspettare senza angoscia.

Ma c'è da dire un'altra cosa...lui se lo può anche permettere considerate tutte le copie di libri che ha venduto nel mondo...no? ;)

Gala

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Quando non mi viene nulla di nuovo, di interessante mollo tutto e vado a farmi una passeggiata. Guardo ogni cosa che incontro anche un semplice pezzo di carta che vola, uno sguardo. E poi sento il vento sulla faccia, il freddo la scio che le cose mi attraversano. Non ho mai creato quancosa di nuovo seduto ad una scrivania.
pit

17:05

 

Posta un commento

<< Home