Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: Concorso di Illustrazione "Torino Città Olimpica"

04 gennaio 2006

Concorso di Illustrazione "Torino Città Olimpica"

In vista dei XX Giochi Olimpici Invernali la Città di Torino, in collaborazione con l’Associazione Illustratori ha bandito un concorso internazionale per illustratori sul tema “Torino Città Olimpica”, all’interno delle iniziative per la celebrazione del 25° anniversario dell’Associazione (2005/2006). Il concorso si è rivolto ai migliori talenti dell’illustrazione mondiale, chiamati ad interpretare ed a valorizzare con la loro creatività e fantasia, il ruolo e l’identità della città protagonista dei Giochi di Torino 2006.
Il tema del concorso, a cui tutte le opere dovevano attenersi, era “Torino Città Olimpica” e doveva contenere in particolare elementi riguardanti:
- la città e gli ideali olimpici;
- la città e lo spirito olimpico;
- la città e lo sport olimpico;
- la città e gli sport su ghiaccio ;
- la città e la montagna .


Le opere dovevano essere realizzate in formato A3 verticale o orizzontale in qualunque tecnica: a colori o in bianco e nero, su carta, tela o cartoncino flessibile o rigido, realizzate a mano o con tecnica digitale.
La giuria è stata composta da Gianni De Conno (Illustratore), Paolo D’Altan (Illustratore), Italo Lupi (Architetto – Direttore della rivista Abitare), Elena Pasoli (Direttore della Fiera del libro per ragazzi di Bologna), Ferruccio Giromini (Critico e storico dell’immagine), Emilio Gargioni (Gallerista), Silvio Saffirio (Pubblicitario), Anna Martina (Direttore Comunicazione, Olimpiadi e Promozione della Città di Torino), Paolo Bellino (Dirigente TOROC).
La giuria è stata chiamata a valutare più di 200 lavori giunti da ogni parte del mondo. Sono stati messi in palio tre premi in denaro per le migliori opere: il primo premio di 5.000 Euro, il secondo di 3.000 Euro e il terzo di 2.000 Euro attribuiti rispettivamente a Stefano Morri (Italia) Alessandro Gottardo (Italia), Sara Colaone (Italia).
Sono state assegnate 5 menzioni speciali: Stefano Riboli (Italia), Stefano Fabbri (Italia), Megumi Karube (Giappone), Christian Borstlap (Paesi Bassi), David Von Bassewitz (Germania).
Infine sono state scelte 48 opere da esporre per la mostra che si terrà presso i padiglioni di
Atrium Torino a partire dal 16 dicembre.

Vedi la Gallery con le opere