[D-News] Boycott Coca Cola

Una commissione indipendente formata da un consigliere comunale di New York, attivisti di sindacali, organizzazioni studentesche e associazioni della società civile si è recata nel gennaio 2004 in Colombia per accertare le violazioni contro i dipendenti della Coca Cola ed ha verificato ben 179 violazioni gravi di diritti umani nei confronti dei dipendenti della multinazionale, tra le quali 9 omicidi e numerosi casi di sequestri e torture anche a carico di familiari di sindacalisti.
Già nel 2001 il Sinaltrainal aveva intrapreso un procedimento presso il tribunale di Miami, Florida, contro la Coca Cola Company e le sue controllate colombiane. Poco dopo la Coca Cola aveva presentato denunce presso una corte colombiana contro coloro che l’avevano querelata negli USA per calunnia e diffamazione. Anche se le Corti colombiane hanno respinto tali denunce perché prive di fondamento, tuttavia la Coca Cola persiste tuttora senza tregua nella sua strategia legale.
In tutto il mondo, la multinazionale bianco rossa sembra ricorra abbastanza abitualmente a comportamenti non proprio virtuosi. In Guatemala, Filippine, Venezuela, Pakistan, Israele, India, Messico i movimenti sociali la accusano di corruzione e violenze. Inoltre, utilizzando enormi quantità d’acqua (ce ne vogliono 9 litri per produrre un litro di bibita!), pagate a cifre irrisorie, non solo prosciuga le falde me le inquina a tutto spiano, sottraendo alle comunità locali una risorsa fondamentale per la pastorizia e l’agricoltura.
Ad oggi la campagna di boicottaggio contro la Coca Cola si è ormai estesa a moltissimi paesi. Due esempi per tutti: numerose università americane non rinnovano più alla multinazionale il contratto di esclusiva per la fornitura di bibite, mentre in Italia i concerti organizzati da Coca Cola e Mtv sono stati oggetto di proteste –una delle quali è costata l’apertura di un processo contro 10 attivisti che il 10 settembre 2003 avevano contestato il concerto Coca Cola in P.za San Giovanni a Roma.
Il sito di riferimento per la campagna di boicottaggio della Coca Cola e di tutti gli altri prodotti distribuiti dallo stesso marchio è www.nococacola.info . Troverete documenti dettagliati sulle azioni in corso, articoli che vi aggiorneranno sulla situazione colombiana, raccolte firme e istruzioni per contribuire concretamente a porre fine a questo scempio. Leggete e diffondete. Buon boicottaggio a tutti!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home