Siti internet, comunicazione, arte, design (Torino) Deside |Communication Provider|: [D-Art] Le bellezze di Torino in una guida

12 ottobre 2005

[D-Art] Le bellezze di Torino in una guida

Il piemontese si sa, è falso e cortese. Ecco perché quando gli domandi cosa pensa della sua regione, risponde: «È bella, ma il posto da dove vieni tu è altrettanto bello».
Un discorso che a Torino è ancora più netto; la sindrome di inadeguatezza rispetto alle “vere grandi città” resiste.
Risultato scontato: Torino è bella, ma nessuno lo sa con certezza.
Ora finalmente c’è la guida definitiva ed accattivante per scoprire la vecchia città dell’auto, la prossima città delle Olimpiadi e la futura città del design e del turismo.
Torino tour – Visual design per una città invisibile”; foto splendide, formato comodissimo, piantine intelligenti e suggerimenti per ogni genere di interesse: dai vestiti all’enoteca, dal museo al post industriale.
Vengono evidenziate dieci zone che delineano una mappa mentale basata sulla percezione collettiva dell’ambiente urbano: da Porta Nuova a San Salvario, da Borgo Nuovo a Borgo Po, da Porta Nuova ai Giardini Reali. E ancora il Quadrilatero, cuore antico della città, Borgo Dora e Borgo Aurora, il nuovo Polo Tecnologico e quello della movida giovanile dei Docks Dora, Borgo Campidoglio e la stazione passante di Porta Susa.
Infine il nuovo polo culturale che correrà lungo il Passante ferroviario, il Politecnico, il Lingotto, da sempre protagonista dello scenario urbano di Torino, e il prossimo futuro Distretto Olimpico.
Per averla si può richiederla gratis alla Camera di commercio oppure all’ordine degli architetti; oppure in libreria acquistandola a 10 euro (ed. Teknemedia “Torino La guida definitiva” a cura di Enzo Biffi Gentili).


Laura Pallina